10 Karambit pieghevoli per EDC

Il karambit è un antico strumento agricolo creato dai Minangkabau dell’Indonesia e modellato sugli artigli dei grandi felini. Oggi il karambit è entrato nel regno dei coltelli come versatile strumento di autodifesa che permette diverse tecniche di combattimento, grazie al suo design curvo e all’anello per le dita.

Mentre i karambit sono probabilmente più noti per le loro qualifiche di autodifesa, possono anche essere ottimi strumenti per il trasporto quotidiano. Non solo hanno un design confortevole ed ergonomico, ma a volte le lame funzionano molto meglio delle lame dritte in certe situazioni (come il taglio della corda, per esempio).

Mentre si potrebbe desiderare di portare un coltello secondario a lama diritta per buona misura, questi cinque coltelli karambit pieghevoli hanno funzionato bene come EDC per molte persone.

1. Smith & Wesson Extreme Ops Karambit

Inizierò con uno dei più sobri karambit pieghevoli. La Smith & Wesson Extreme Ops Karambit è dotata di una lama da 3,5 pollici con meno curve rispetto agli altri modelli. Questo conferisce alla lama una maggiore versatilità rispetto a una lama in puro stile karambit e riduce il fattore “spavento” complessivo.

Il coltello conserva ancora il design a forma di artiglio con scala con manico G-10 e anello per le dita in acciaio inossidabile. La lama si apre attraverso i perni ambidestri del pollice e rimane agganciata con un blocco della fodera. C’è una ragione per cui questo coltello è un best-seller di Knife Depot.

2. Cold Steel Tiger Claw

Certo, Cold Steel è noto per i suoi design aggressivi e per la sua attenzione all’autodifesa, ma questa creazione di Andrew Demko è in realtà realizzata pensando al quotidiano. L’artiglio della tigre Cold Steel è stato progettato dopo che Demko aveva l’obiettivo di realizzare una piegatrice multiuso che potesse funzionare mentre era sul posto di lavoro come elettricista o ingegnere.

La Tiger Claw è dotata di una lama da 3 pollici in acciaio S35VN di prima qualità con una bilancia con manico G-10. Utilizza la placca da pollice Demko, che consente un’apertura ambidestra o un’apertura dalla tasca con un rapido tiro. Quest’ultima è un grande lusso in qualsiasi EDC. Utilizza anche il sistema di chiusura Tri-Ad. Sarà sicuramente all’altezza di qualsiasi compito EDC che si possa lanciare.

3. Boker Plus CLB Karambit

I prossimi coltelli hanno un aspetto decisamente tattico, ma questo non li rende molto diversi da uno Spyderco o da un SOG. Questo Boker Plus CLB Karambit ha una lama da meno di 3 pollici in acciaio inossidabile 440C con due borchie per pollice e rivestimento nero. La lama ha una ricurva e una parte diritta per aggiungere una certa versatilità al coltello.

L’anello per le dita funge anche da moschettone, in modo da poter fissare il coltello ad uno zaino o ad un passante per cintura.

4. Fox Folding Karambit

Il Fox Folding Karambit vanta un design aggressivo che può essere troppo intimidatorio da portare al lavoro (se si è consapevoli di questo genere di cose), ma la sua buona fede come strumento di autodifesa funziona anche a suo favore come EDC. Il coltello è ottimizzato per un’apertura facile e veloce in uno dei tre metodi: il ritaglio a forma di goccia, la caratteristica brevettata dell’onda di Emerson o la pinna.

La lama è di 3,14 pollici e realizzata in acciaio N690Co, che ha un bel taglio e resiste alla corrosione. Le bilance con impugnatura G-10 sono maneggevoli ed ergonomiche per una varietà di tecniche di trasporto.

5. Boker Plus K-Bit Karambit Neck Knife

Tutti i coltelli della lista sono cartelle, ma ho pensato di imbrogliare con questo piccolo karambit a lama fissa altamente occultabile. Per la portabilità, è difficile battere il K-Bit disegnato da Newton Martin di Boker Plus. Questo è stato progettato per essere un coltello da collo indossato con discrezione grazie a un fodero Kydex.

La lunghezza della lama è di soli 1,63 pollici, ma può essere utile in situazioni difficili o quando si ha bisogno di un piccolo coltello per aprire una scatola. Se volete provare una piccola lama fissa per EDC, questo karambit di Boker può convertirvi.

6. CRKT Provoke

Il CRKT Provoke non è il solito karambit pieghevole. Progettato da Joe Caswell, il Provoke vanta un meccanismo di apertura unico chiamato Kinematic technology. Si ripiega ordinatamente e prende vita quando ne avete bisogno. È un ottimo coltello con cui armeggiare.

7. Spyderco Karahawk

Questa versione della Spyderco Karahawk è dotata di una lama VG-10 da 2,29 pollici con rivestimento nero e impugnatura G-10 nera.

8. TAC-Force Karambit

Quando si vuole qualcosa di economico, non si può sbagliare con un karambit della Tac-Force. Questo modello ha una lama a fettine assistita da falco con manico in acciaio.

9. Schrade SCH110 Karambit

La Schrade SCH111 è un altro karambit economico con un grande e coeso design.

10. Smith & Wesson Extreme Ops Urban Camo Karambit

Smith & Wesson fa questa lista per la seconda volta con un Urban Camo Karambit. La lama è sotto i 3 pollici.

Il post 10 Folding Karambits For EDC è apparso per primo su The Cutting Edge.

Lascia un commento